Rete Assistenza
26 gennaio 2011
RETE ASSISTENZA
26 gennaio 2011


Attraverso un servizio di tecnici qualificati ed abilitati ai sensi del Piano di Azione Nazionale (P.A.N), O.P. Apol Industriale provvede a fornire i supporti necessari alle aziende agricole associate.
Rientrano nelle attività offerte alle aziende lo studio dei terreni attraverso l’analisi chimica della loro composizione, la conseguente indicazione dei piani di concimazione, l’indirizzo per le varietà più adatte e l’individuazione dei vivaisti più affidabili.
Sempre sotto la supervisione tecnica, O.P. Apol Industriale provvede alla pianificazione delle coltivazioni, quindi all’assistenza in campo per tutte le fasi produttive dagli impianti - semine e trapianti - alla raccolta oltre a programmare la logistica e i trasporti. 
Il servizio è completato della possibilità di assicurare il raccolto con polizze collettive e da assistenza amministrativa e commerciale.

TRACCIABILITÀ
O.P. APOL INDUSTRIALE tutela e garantisce la qualità dei prodotti posti in commercio attraverso il controllo di tutte le fasi produttive con moderni programmi di tracciabilità.
Le procedure utilizzate comportano l’individuazione catastale dei terreni coltivati, l’identificazione delle varietà e dei lotti di seme certificato. Seme che viene utilizzato per la produzione in vivaio delle piantine la cui sanità viene controllata. Si passa poi alla registrazione degli eventi agronomici (dal trapianto alla raccolta), dei dati di fertilizzazione e dei trattamenti fitosanitari nel corso di tutte le fasi di sviluppo della coltura.
Una serie di analisi di laboratorio, volte a garantire la salubrità delle produzioni, completano l’azione di tracciabilità (certificazioni UNI EN ISO 22005:8)

DISCIPLINARI
Tutta l’ortofrutta commercializzata da O.P. APOL INDUSTRIALE viene prodotta nel pieno rispetto dei Disciplinari di Produzione Integrata volontaria, aggiornati ogni anno.

SPERIMENTAZIONE
Campi sperimentali – per poter meglio valutare le risposte varietali ai diversi areali di coltivazione e alle epoche di trapianto da alcuni anni l’O.P. predispone campi di confronto varietale per pomodoro da industria. Questa attività è affiancata ai programmi di sperimentazione regionale.



Tecnico zona Piacenza - Parma - Milano - Lodi:
Bernazzani Lorenzo, tel. 339/3016218 @ lorenzo.bernazzani@gmail.com

Tecnico zona Ferrara - Rovigo:
Vertuani Stefano, tel 349/2227325 @ stefano@vertuani.com

Tecnico zona Pavia - Alessandria:
Mazza Luigi, tel. 347/5404698 @ luigimazza64@gmail.com

Tecnico zona Mantova Est - Verona - Reggio Emilia - Modena:
Moretti Marinella, tel. 335/7383022 @ malav2000@alice.it

Tecnico zona Mantova Sud:
Savazzi Giuliano, tel. 335 /6533128 alessandro.padova95@gmail.com

Tecnico zona Mantova Sud:
Padova Alessandro, tel. 340/4728068 @ alessandro.padova95@gmail.com

Tecnico zona Mantova Nord - Brescia - Cremona:
Freddi Marco, tel. 349/7616823 @ marcofreddi1982@yahoo.it

Responsabile servizio tecnico:
Sarzi Amadè Alberto, tel 331/6703507 @ alberto.sarzi@gmail.com